Vai al contenuto della pagina

"9 Segni d'arte", incontri di arte accessibile fa tappa a Milano

Lo storico ente milanese OPPI, Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti, presenta dal 5 al 7 maggio 2016, nell'ambito delle iniziative "9 Segni d'arte" promosse dalla Mason Perkins Deafness Fund onlus, il risultato dei percorsi formativi che si sono spesso intrecciati con l'arte e la didattica museale.
Oltre ai corsi per educatori, interpreti e traduttori in Lingua dei Segni, i temi dell'arte e dell'accessibilità in OPPI hanno "contaminato" anche l'ambito formativo del Master di llustrazione Editoriale con un progetto di sviluppo di un visual storytelling dedicato alla visita d'arte.
Nell'équipe interpreti porteranno insieme il loro contributo due professionisti che sono stati un docente e un'allieva nei corsi di lingua dei segni.
Ecco i due appuntamenti, che hanno il sostegno del Pio Istituto dei Sordi di Milano:

- Giovedì 5 maggio, dalle ore 16 alle 19, presso la sede OPPI in via Console Marcello 20, un seminario intitolato "Arte, Lingua, Formazione" su esiti di percorsi che intrecciano professioni e accessibilità. Ingresso libero, è gradita l'iscrizione.

- Sabato 7 maggio, dalle ore 15 alle 17, presso Gallerie d'Italia, Piazza della Scala 6, un percorso museale "Tracce e segni di te al museo", in Italiano e Lingua dei Segni Italiana condotto da Sara Adobati in collaborazione con l’associazione Mus&arti. A seguire laboratorio creativo condotto da Maria Itala Graziano. È necessaria l’iscrizione (gratuita), perché i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni e accedere ai moduli online per l'iscrizione:
http://oppi.it/corsi/nove-segni-darte-nove-incontri-di-arte-accessibile/

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest