Vai al contenuto della pagina

A Bookcity letture per tutti, nessuno escluso

A Bookcity letture per tutti, nessuno escluso

 

Uno degli obiettivi di Bookcity è quello di promuovere la lettura. E tra i mille eventi e incontri dell'edizione 2016, che inizia il 17 novembre, meritano una nota tre appuntamenti sul tema della lettura inclusiva, in particolare per i bambini e ragazzi con disabilità.

Il primo si tiene il 18 novembre, alla Casa della Memoria, dal titolo "Non uno di meno". È organizzato da Paola Bocci, Presidente della commissione Cultura del Comune di Milano. È una giornata di formazione rivolta ai diversi soggetti coinvolti nella promozione della lettura nei ragazzi nel rispetto delle diverse abilità, con l'obiettivo di informare e dare visibilità ai progetti più innovativi in questo campo. È un'iniziativa destinata soprattutto al personale delle biblioteche, a educatori ed educatrici, insegnanti, associazioni, editori e professionisti che si occupano di disabilità. Al pomeriggio è previsto un laboratorio per adulti sulle letture accessibili. 

Il secondo appuntamento è previsto per il 19 novembre: La Grande Fabbrica delle Parole ha organizzato la tavola rotonda "Letture per tutti, nessuno escluso", con l'intento di sensibilizzare anche chi non si occupa direttamente di questi temi. "In concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a partire dal Patto di Milano per la lettura, ci si confronterà sul tema della lettura inclusiva -sottolineano gli organizzatori-. Abbiamo invitato persone che ogni giorno abbattono quei muri per ascoltarli, confrontarci e trovare insieme nuove soluzioni". A introdurre l'incontro sarà l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, FIlippo Del Corno. Al pomeriggio è previsto un laboratorio di letture multisensoriali e accessibili per bambini dai 5 agli 8 anni in collaborazione con la Cooperativa Accaparlante di Bologna.  

Durante Bookcity inoltre, sarà possibile visitare "Vietato non sfogliare", una mostra di libri accessibili per bambini con necessità speciali e di libri per l’infanzia dedicati al tema della disabilità. Ideata e realizzata da Area Onlus, si compone di 80 testi di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita. Lungo il percorso espositivo, accessibile e interattivo, è possibile scoprire libri tattili con traduzione in Braille, in Lingua italiana dei segni, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole e audiolibri: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali, ma nello stesso tempo capaci di incuriosire e soddisfare tutti i lettori. La mostra è per la prima volta a Milano, sarà ospitata negli spazi della Casa della Memoria durante BookCity 2016, per poi trasferirsi negli spazi della Ex Fornace, presso La Grande Fabbrica delle Parole.

Gli eventi del 18 e del 19 novembre saranno accessibili con interpretariato LIS e sottotitolazione a cura del Servizio No Barriere del Comune di Milano e con il sostegno del Pio Istituto dei Sordi.

Fonte: Agenzia Redattore Sociale (articolo di Dario Paladini)

 

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest