Vai al contenuto della pagina

A Roma c’è Innovatech, la tecnologia al servizio delle persone con disabilità uditive

A Roma c’è Innovatech, la tecnologia al servizio delle persone con disabilità uditive

"Innovatech, le novità della tecnologia accessibile per sordi", è questo il nome dell'evento, promosso da Pedius e dall'Istituto Statale per Sordi di Roma che si terrà mercoledì 9 dicembre, dalle 15.00 in poi, in via Nomentana 56 (sede dell'Istituto).
"E' la prima edizione di questo evento - dice Lorenzo Di Ciaccio fondatore di Pedius - e il tema centrale è quello di promuovere la tecnologia come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone non udenti”. Durante la giornata saranno presentate diverse start up (nuove imprese), anche attraverso uno spazio espositivo, selezionate in base ai loro progetti dedicati al tema.  Accanto a Pedius, srl a vocazione sociale, che realizza dispositivi che permettono alle persone non udenti di fare e ricevere chiamate dal telefono, ci sarà MovieReading che grazie all'uso di tablet o di speciali occhiali accoppiati a un cellulare, danno la possibilità di leggere dei sottotitoli in qualsiasi cinema dove venga proiettato il film di cui MovieReading rende disponibili i sottotitoli (e a volte le audiodescrizioni per le persone non vedenti). VEASYT è invece un servizio di video-interpretariato online e multilingue fruibile da computer, tablet e smartphone. IntendiMe permette alle persone non udenti, e non solo a loro, di percepire attraverso dispositivi domotici tutta una serie di suoni quotidiani come lo squillo del telefono o della porta di casa, ma anche i suoni collegati alle emergenze come un allarme. Infine verrà presentata anche Eyesmade, realtà che organizza eventi teatrali accessibili e contenuti video nella lingua dei segni.
"Con questo evento vogliamo sensibilizzare le persone sorde alle possibilità che offre la tecnologia – spiega Lorenzo Di Ciaccio – contribuire a una maggiore alfabetizzazione informatica, dato che spesso questo è il problema: una non adeguata conoscenza di quello che la tecnologia può offrire."

Per altre informazioni
Sms 3313845909
Tel. 0694367760
e-mail: mediavisuale@issr.it
www.issr.it


COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest