A Trento Film Festival "La narratrice di film" accessibile ai non vedenti
E' in corso il Trento Film Festival e l'8 maggio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Cuminetti (via Santa Croce 67), come evento speciale, "La narratrice di film", un adattamento teatrale del romanzo "La bambina che raccontava i film" di Hernan Rivera Letelier.
Lo spettacolo, interpretato dalla cilena Patricia Rivadeneira e con la regia di Donatello Salamina, è accessibile anche per i non vedenti grazie alle audiodescrizioni realizzate da Lifra Produzioni con il supporto di Culturabile.
Lo spettacolo, a cura di Lifra Produzioni, incrocia il linguaggio del teatro con quello del cinema in un dialogo permanente tra realtà e fantasia. La narratrice di film parla ovviamente di cinema, ma parlando di cinema parla anche dei sogni, e parlando dei sogni parla soprattutto della vita. In questo caso parla della vita di una bambina in un villaggio di minatori nel deserto di Atacama, nel nord del Cile. Parla di una bambina che ha il dono di raccontare i film.
Lo spettacolo è in tour da diversi anni ed è approdato persino a Santiago del Cile. Fin dalla sua genesi il regista Donatello Salamina l'ha ideato in un'ottica di "accessibilità inclusiva" affinchè possa essere fruibile da tutte le persone, quindi anche dalle persona con disabilità della vista o dell'udito. Come? Grazie ai sovratitoli e alle audiodescrizioni che sono incorporate nello spettacolo: i sovratitoli appaiono sullo sfondo, mentre le audiodescrizioni invece di esser trasmesse da una voce fuori campo sono nel testo teatrale quindi è la stessa protagonista, la Narratrice di film, che descrive immagini e situazioni, perché anche le persone non vedenti possano cogliere ciò appare in scena.
Purtroppo in questa occasione, a Trento, per ragioni economiche lo spettacolo non potrà essere sovratitolato.
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK