Al Fuorisalone c'è TRANSIT DESIGN FOR THE CITY 2016 di T12-lab
Costruire dei nuovi oggetti che aiutano le persone a mettersi in contatto tra loro al di là delle barriere e della diversità. E tutto questo utilizzando materiale di scarto, riciclando i rifiuti industriali e quelli prodotti dalla città. E' questo il lavoro sperimentale che sta facendo l'associazione culturale T12-Lab e che presenterà, in occasione della settimana del Fuorisalone, attraverso TRANSIT DESIGN FOR THE CITY 2016.
L’esposizione è il risultato del laboratorio inclusivo con studenti e giovani lavoratori di provenienza multietnica e persone con disabilità uditiva (realizzato in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - Dipartimento di Design).
Due gli eventi: il primo appuntamento si svolgerà nella sede di T 12 lab in via dei Transiti 12 dove verrà presentata una mostra dal 13 aprile al 17 aprile 2016 (orario di apertura dalla 10 alle 20) che comprende installazioni, oggetti di design, foto e video.
Il secondo evento sarà invece allestito nell'area verde in Via Jesi 2 del Pio Istituto dei Sordi che riapre al pubblico per due giorni (16 - 17 aprile) dopo trent'anni di abbandono con un percorso paesaggistico in cui saranno collocati installazioni e oggetti da esterni incentivando la conoscenza dell’altro, della natura, della prossimità e del gioco condiviso in un terzo paesaggio urbano.
Il 16 aprile alle ore 17 vi sarà l'inaugurazione della mostra e Isabella Bordoni e Amedeo Itria faranno una performance rispettivamente alle ore 18 e 19.
I partner di questa inziativa sono: Pio Istituto dei Sordi di Milano, Fondazione Adolfo Pini, Centro Ireos Onlus, Servizio No Barriere alla Comunicazione del Comune di Milano Politiche Sociali, Circoscrizione 2 Comune di Milano, Imagonirmia Associazione Culturale di Elena Mantoni, Spazio Ligera, Abarekà Nandree onlus.
Per altre informazioni
info.t12lab@gmail.com
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK