Arte accessibile, a Venezia un convegno sulle disabilità sensoriali
È rivolto a operatori, dirigenti e amministratori del patrimonio culturale e artistico, oltre che a studenti di lingue, storia dell’arte e beni culturali, il convegno "L’accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale", organizzato venerdì 18 novembre a Venezia (Ca’ Bernardo, Dorsoduro 3199) dall’Università Ca’ Foscari con il patrocinio di Cerpa Italia onlus.
Saper accogliere le persone con disabilità e rendere accessibili gli spazi museali e culturali e la loro comunicazione verso l’esterno è oramai una competenza oggi indispensabile per tutti i dirigenti e gli operatori culturali. Il convegno si focalizzerà sulle esigenze delle persone con disabilità uditive, visive e linguistico-comunicative e sul modo per rendere a loro accessibile la cultura: oltre al confronto tra esperti, saranno illustrati esempi di best practice museali e progetti innovativi a livello italiano e internazionale.
La giornata prevede dodici relazioni tenute da diciotto relatori. Si inizia alle ore 10 con l’intervento di apertura di Anna Cardinaletti, professoressa di Scienze del linguaggio alla Ca’ Foscari. Dirigenti e responsabili del Polo museale del Veneto, della Fondazione Musei civici di Venezia, di Palazzo Grassi e della Collezione Peggy Guggenheim presenteranno progetti e proposte per l’inclusione. Per il Cerpa l’architetto Consuelo Agnesi parlerà delle soluzioni multisensoriali per i musei e luoghi culturali per le persone sorde e sordocieche.
L’iscrizione al convegno, per cui è prevista interpretazione in Lis, è libera, occorre però inviare il modulo di iscrizione o comunicare la propria partecipazione a accessibilita@unive.it.
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK