Chi sono i nostri utenti esperti: Giacomo Albertini
Cominciamo a presentare i nostri utenti esperti che, all'interno del progetto, useranno e valuteranno le tecnologie adatte per superare i problemi di comunicazione che incontrano le persone con deficit dell'udito.
Giacomo Albertini è nato nel 1973 a Verona, dove tuttora risiede. Laureato in architettura a Ferrara, lavora nell'Azienda Ospedaliera di Verona. A undici anni ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia usando la piccola macchina fotografica Ricoh. Si dedica prevalentemente al reportage. Da oltre 7 anni è specializzato in fotografia sociale e lavora soprattutto sul tema della disabilità e delle malattie rare.
Il mio scopo è di divulgare il mondo della disabilità e delle malattie rare per farle conoscere a chi non ne ha esperienza diretta.
Mi concentro molto sulla storia delle singole persone, perché penso che nella vita tutto sia possibile e qualsiasi situazione difficile possa essere affrontata e superata: chi meglio di un disabile lo può testimoniare?
Fotografare persone disabili e persone affette da malattie rare mi offre la possibilità di dare loro la dignità che meritano: la mia diretta esperienza mi aiuta a colmare le distanze tra l’ignoranza e la consapevolezza.
Ho imparato che nella vita tutto è possibile e che si possono superare i problemi generati dai pregiudizi. Inoltre l’incontro con le persone con disabilità mi ha fatto comprendere meglio il senso della vita.
Sito personale: www.giacomoalbertini.com
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK