Doppio senso: continua l'esplorazione tattile delle avanguardie storiche
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, sarà anche l'occasione per un nuovo appuntamento con Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, progetto con il quale Palazzo Venier dei Leoni (in via Dorsoduro 701a Venezia) condivide, ormai da due anni, il proprio patrimonio artistico con il pubblico con disabilità visive. Con cadenza mensile, continua il processo di sensibilizzazione alla conoscenza dell’arte attraverso il tatto grazie a una serie di visite guidate e laboratori per non vedenti, ipovedenti e vedenti, adulti e bambini.
L’ appuntamento di dicembre sarà rivolto all'esplorazione delle avanguardie storiche collezionate da Peggy Guggenheim, dal figurativo all’astrazione passando per il Surrealismo. Le opere analizzate saranno Ragazza con bavero alla marinara, di Amedeo Modigliani, Verso l'alto (Empor), di Vasily Kandinsky, entrambi riprodotti in termoform e resina, con matrice realizzata a mano presso il centro del Materiale didattico dell'Istituto dei ciechi di Milano, e la scultura di Max Ernst Giovane donna a forma di fiore, da esplorare in originale a seguito della valutazione delle condizioni di conservazione.
Al termine dell’esplorazione tattile condotta da Valeria Bottalico segue il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata dell’opera d’arte fruita.
Come sempre, il sabato (dalle 14 alle 18) è dedicato agli adulti, la domenica (dalle 15) ai bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni
doppiosenso@guggenheim-venice.it
tel. 041.2405401/444.
Prossimi appuntamenti:
13-14 gennaio 2018
24-25 febbraio 2018
10-11 marzo 2018
21-22 aprile 2018
5-6 maggio 2018
9-10 giugno 2018
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK