Doppio Senso: in marzo si esplorano le opere di Giacometti e di de Chirico
Sabato 11 e domenica 12 marzo nuovo appuntamento con Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, progetto con il quale Palazzo Venier dei Leoni (in via Dorsoduro 701
a Venezia) condivide il proprio patrimonio artistico con il pubblico con disabilità visive. Con cadenza mensile, continua il processo di sensibilizzazione alla conoscenza dell’arte attraverso il tatto grazie a una serie di visite guidate e laboratori per non vedenti, ipovedenti e vedenti, adulti e bambini. Un percorso che, dal figurativo all’astrazione, porta alla conoscenza e a una lettura tattile delle avanguardie storiche amate e collezionate da Peggy Guggenheim.
L’incontro di marzo è dedicato all'introduzione delle opere scultoree di Alberto Giacometti e a un approfondimento sulla metafisica di Giorgio de Chirico.
Al termine dell’esplorazione tattile condotta da Valeria Bottalico segue il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata dell’opera d’arte fruita.
Come sempre, il sabato è dedicato agli adulti (dalle 14 alle 18) mentre la domenica ai bambini dai 6 ai 12 anni (alle 15). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.
I prossimi appuntamenti:
22-23 aprile 2017
20-21 maggio 2017
24-25 giugno 2017
Per informazioni e prenotazioni
tel. 041.2405401/444
doppiosenso@guggenheim-venice.it
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK