Eventi per il decennale di Dialogo nel Buio, esplorando con i sensi
Arte del tatto
Mercoledì 24 febbraio dalle ore 18 alle ore 21, secondo i turni indicati.
I partecipanti accarezzeranno la bellezza senza tempo di una delle cinque sculture in esposizione, provando a ricrearne linee e volumi con le mani.
Al buio, con l'assistenza della guida, vera esperta di percezione tattile, affineranno le competenze sensoriali, provando a dare forma alla materia affidandosi esclusivamente al senso del tatto. Un entusiasmante viaggio nell’arte, alla scoperta del bello e delle potenzialità dei sensi. Evento al buio, adatto a persone sia vedenti che non vedenti.
Quattro delle opere esposte provengono dal Museo del Louvre di Parigi e sono copie destinate specificatamente alla fruizione tattile. Una scultura è stata invece realizzata dall'artista contemporanea Connie. La visita prevede l'esplorazione approfondita di una sola opera.
Modalità di visita: tre turni con partenza alle 18, 19, 20.
È necessario presentarsi mezzora prima dell'orario di visita concordato.
Prenotazione: obbligatoria
Costo: 12 euro
Rum & chocolate
Venerdì 26 febbraio alle ore 20:30 (accoglienza 30 minuti prima), una serata di degustazione al buio, nel segno della raffinatezza.
Due dei più apprezzati degustatori italiani condurranno i partecipanti alla scoperta di sapori, profumi e sensazioni di uno dei classici abbinamenti enogastronomici: il rum con il cioccolato.
Terzo ingrediente della serata sarà il buio, fondamentale per cogliere in maniera dettagliata le più piccole sfumature del gusto, senza farsi influenzare dagli stimoli visivi.
Verranno assaggiate diverse varietà di cioccolato, con percentuali di cacao dal 60 all'80% provenienti dalla Manifattura di Cioccolato Zotter, riconosciuto come uno dei migliori cioccolatai del mondo.
Ecco i rum scelti come abbinamento:
Rum Repubblica Domenicana - Monte Cristo 12 Anni Riserva
Rum Agricole Martinica – HSE Saint Etienne Tres Vieux Vsop
Rum Caraibi Roseau Valley St.Lucia - Admiral Rodney 12 Y.O
Prenotazione obbligatoria
Costo: 20 (prezzo speciale per i dieci anni di Dialogo nel Buio, posti limitati)
Gli eventi si terranno presso la mostra "Dialogo nel Buio", Istituto dei Ciechi, Via Vivaio 7, Milano.
Informazioni e prenotazioni: tel. 02 77 22 6 210
email: segreteria.dialogonelbuio@istciechimilano.it
www.dialogonelbuio.org
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK