Giorno della memoria: "Verkannte Menschen" a Testimonianze silenziose 2017
Anche quest'anno l'ISSR (Istituto Statale per Sordi di Roma) in occasione del giorno della Memoria organizzerà l'evento "Testimonianze silenziose 2017" in cui verrà proiettato il documentario tedesco del 1932 "Verkannte Meschen" sottotitolato in italiano. Il film verrà proiettato alla sala seminari dell'ISSR in via Nomentana 54 a Roma alle ore 16 e verrà preceduto dagli interventi di Ivano Spano, Carlo Cecchetto, Maria Luisa Franchi e Adriana Pannitteri moderati da Luca Des Dorides.
"Verkannte Menschen" ovvero "Uomini incompresi" racconta la vita quotidiana di alcuni non udenti dei primi anni '30 in Germania, descrivendo le loro capacità lavorative, i loro interessi ma anche le difficoltà che incontrano nell'integrazione sociale. Il documentario uscì poco prima della presa del potere del nazismo e venne subito censurato perché il suo messaggio contraddiceva apertamente l'ideologia che si stava affermando e che vedeva le persone con disabilità come individui da internare, sterilizzare e anche eliminare.
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK