Vai al contenuto della pagina

Il diario di Anna Frank in simboli alla casa della memoria

 Il diario di Anna Frank in simboli alla casa della memoria

Edizioni la meridiana, l’Associazione L’Arche “L’Arcobaleno” di Granarolo (BO) e l’Associazione CDH/Accaparlante di Bologna presenteranno l’edizione INBook de “Il diario di Anna Frank” giovedì 25 gennaio alla Casa della Memoria di Milano, a partire dalle 18, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Sistema Bibliotecario Milano. Un pomeriggio importante in vista della Giornata della Memoria, tenuto in una sede che alla Memoria è dedicata, che vuole essere anche un’occasione per presentare il nuovo progetto editoriale di edizioni la meridiana: la collana Parimenti.
Parimenti. Proprio perché cresco è una collana INBook, libri in simboli codificati che rendono la lettura accessibile anche a bambini e ragazzi con disabilità cognitive o linguistiche per cui i testi tradizionali risultano spesso inavvicinabili. La scelta della casa editrice, maturata nel corso del 2017 in partenariato con due associazioni, è stata quella di dedicarsi alla traduzione in simboli di libri per giovani adulti, da portare in biblioteche, scuole e librerie per rendere i classici della narrativa per ragazzi sempre più accessibili.

Dopo l’accoglienza da parte di Maria Fratelli della Direzione Cultura del Comune di Milano ci sarà il racconto del processo che ha portato alla nascita di Parimenti e alla stampa della traduzione in simboli de “Il diario di Anna Frank” da parte di Elvira Zaccagnino, Luca Errani e Luca Cenci, mentre Maria Antonella Costantino curerà una breve introduzione sull’uso e sulla diffusione dei libri INBook. Silvia D’Ambrosio, referente nazionale delle Biblioteche INBook, fornirà un quadro della rete degli editori e delle biblioteche che trattano libri in simboli, tracciando le linee guida per chi volesse avvicinarsi ad uno strumento di lettura che in Italia esiste da un decennio ma che risulta ancora poco conosciuto e Gabriella Marinaccio, dell’area “Attività e servizi per bambini e ragazzi” del Sistema Bibliotecario Milano, illustrerà i progetti e le azioni che si stanno intraprendendo per migliorare l’accessibilità delle biblioteche, dei libri e delle letture.
A sostegno del progetto Parimenti parlerà anche l’attore e drammaturgo Moni Ovadia attraverso una video-testimonianza proiettata nel corso della presentazione.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Claudio Arrigoni del blog InVisibili del Corriere della Sera e si chiuderà con un saluto finale da parte dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Un intero evento all’insegna dell’accessibilità, con sottotitolazione e interpretariato LIS grazie al sostegno del Pio Istituto dei Sordi di Milano. Perché l’obiettivo è abbattere barriere, a cominciare da quelle fisiche e cognitive che molto spesso ingabbiano le persone con disabilità, per arrivare a quelle della memoria, tenendo vivo il ricordo e continuando a discutere di eventi, quali l’Olocausto, che hanno cambiato la storia, in una scelta non solo culturale ma anche, di questi tempi, politica.

Per informazioni e contatti
edizioni la meridiana
ufficiostampa@lameridiana.it
080 397 1945 / 329 839 1330

Per sostenere il progetto

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest