Volare insieme oltre: sport e cultura accessibile
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 a Milano, presso il Centro Asteria, Piazza Francesco Carrara, 17 (Zona Famagosta) il Pio Istituto dei Sordi con il Centro Culturale Asteria Milano propone alla cittadinanza un weekend di sport e cultura accessibile con la Nazionale italiana volley femminile sorde.
L’evento ha il sostegno della Federazione Sport Sordi Italia, è patrocinato dal Municipio 5 e ha il supporto Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Programma delle giornate
SABATO 1 OTTOBRE
- h 17 Partita amichevole aperta al pubblico
- h 20:45 Incontro pubblico “Volare insieme oltre”
Modera il giornalista Claudio Arrigoni di Paralimpici - Blog Gazzetta e Invisibili - Corriere della Sera.
Saranno portati testimonianze e cortometraggi dalle Paralimpiadi di Rio 2016 e di giovani atleti con disabilità uditive e non solo.
Verrà proiettato uno spezzone di 10 minuti del documentario Il rumore della vittoria di Ilaria Galbusera e Tony Guzzardi, presentato per la prima volta al pubblico.
È prevista la partecipazione speciale della Nazionale Italiana Pallavolo trapiantati e dializzati Aned Sport.
L’evento sarà accessibile con servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione in diretta.
DOMENICA 2 OTTOBRE
- h 9:30 Allenamento della squadra aperto al pubblico
- h 15:30 Spettacolo teatrale "Il Tiglio: foto di famiglia senza madre" di Tommaso Urselli. Regia Massimiliano Speziali, con Filippo Gessi, Teresa Timpano e Massimiliano Speziani.
Una dura ma delicata storia di disagio psichico e di emarginazione, di affetti familiari e di incomprensioni, di drammi e di ironia. A seguire dibattito e approfondimento.
Sarà disponibile il copione per le persone con disabilità uditiva, per richiederlo inviare una mail a info@pioistitutodeisordi.org
Il Centro Culturale Asteria è riconosciuto dal MIUR come soggetto accreditato per la Formazione del personale della scuola, pertanto la partecipazione all’evento gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione di servizio. Contatti: tel. 02.8460919 – email: cultura@centroasteria.it
Per info
Pio Istituto dei Sordi, tel. 02.48017296
Centro Culturale Asteria, tel. 02.8460919
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK