Vai al contenuto della pagina

ITRIA ovvero itinerari turistico-religiosi interculturali accessibili

Raccontare come si intrecciano le culture e le religioni attraverso il patrimonio culturale del nostro paese, stando attenti all'accessibilità fisica e culturale di quanto si propone: ecco come si può descrivere ITRIA (Itinerari Turistico-Religiosi Interculturali Accessibili) un itinerario turistico-culturale che attraverserà inizialmente Puglia, Basilicata e Calabria. Il primo appuntamento è previsto il 10-11 giugno a Matera.

Il progetto è promosso da un comitato presieduto da don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei, e composto anche da Sharif Lorenzini, presidente della Comunità islamica d’Italia, Umberto Piperno, rabbino capo del Centro-Sud Italia, e da Dino Angelaccio, esperto di accessibilità universale, progettazione inclusiva e multisensoriale. 

I prodotti turistico-culturali vengono fatti basandosi su tre principi: l'accessibilità, la multiculturalità e l'interreligiosità, toccando luoghi diversi come "beni artistici, archeologici, ambientali, paesaggistici, etnoantropologici, enogastronomici, luoghi di fede, fatti e personaggi storico-letterari, siti e aspetti connessi all'identità locale, produzioni ed eventi anche perduti e da recuperare, attività di svago e tempo libero purchè fortemente connesse al contesto territoriale".
E' questo un modo per far vivere, oltre che un'esperienza completa al turista, anche un'esperienza di cittadinanza globale che si apre appunto alla diversità.

Per altre informazioni
http://www.itria.org

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest