L’Orchestra Sinfonica Esagramma
Esagramma è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale che ha posto al centro della propria attività la passione per le potenzialità del linguaggio musicale.
Iniziata come momento d’incontro annuale con tutti gli ex-allievi che volevano continuare a fare musica anche dopo la conclusione dei trienni di base, ha generato Corsi di Perfezionamento e di Musica da Camera, Nella sua vita ha collezionato – con oltre 100 concerti – una serie impressionante di successi su palcoscenici italiani e internazionali, suonando le partiture degli autori più diversi, tutte rielaborate per quest’orchestra speciale, che vede uniti nel “fare musica” musicisti professionisti e persone con disabilità.
Il concerto, in qualunque ambito sia eseguito, è sempre un momento veramente fuori dal comune, perché è fuori dal comune che un'orchestra sia composta da ragazzi con sindrome autistica, ritardi cognitivi, difficoltà di comunicazione e relazionale e anche deficit visivi o uditivi.
Un percorso fuori dal comune dove c'è il superamento (o quanto meno la sospensione) degli infiniti e costanti timori che segnano il quotidiano: dove c'è la crescita di capacità espressive.
Oggi, visto lo sviluppo che Esagramma ha avuto con l’apertura di nuovi Centri in tutta Italia, l’Orchestra si estende e diventa “policentrica” e con una vocazione internazionale.
Per altre informazioni e per prenotazioni concerti:
Gabriele Rubino
Tel. 02/92880853
coordinamento2@esagramma.net
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK