Ora il Servizio No Barriere alla Comunicazione ha anche uno sportello virtuale: intervista a Lara Luppi
Viene presentato alla cittadinanza sabato 9 aprile - ore 11 in viale Zara 100 - il lavoro del “Servizio No Barriere alla comunicazione”, un’esperienza rivolta a persone con difficoltà di udito e nella comunicazione co-progettato dal Comune di Milano e dalla cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi.
L’incontro è inserito nel calendario del 5° Forum delle Politiche Sociali “Tutta la Milano possibile”, e sarà presente l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino.
Abbiamo colto l’occasione per intervistare Lara Luppi, responsabile del servizio.
Che cosa fa il “Servizio No Barriere alla Comunicazione”?
Noi ci rivolgiamo a persone che hanno una disabilità uditiva e forniamo, nel nostro ufficio in viale Zara 100, una consulenza e un orientamento ai servizi esistenti.
Offriamo servizi d’interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) nei vari ambiti del vivere quotidiano: ad esempio nel momento in cui una persona sorda segnante deve fare un colloquio, ha un appuntamento legato all’ambito lavorativo, o per bisogni legati alla casa, alla scuola, oppure deve andare a una visita medica con uno specialista. Facciamo anche il cosiddetto "servizio ponte", cioè contattiamo telefonicamente altre persone, per chi non è in grado di usare il telefono per comunicare. Offriamo anche servizi di consulenza psicopedagogica e legale.
Essendo un servizio co-progettato con il Comune di Milano collaboriamo strettamente con i vari referenti istituzionali, e con le associazioni e gli enti territoriali per sviluppare e promuovere i servizi necessari per le persone con disabilità uditiva, per garantire loro accessibilità; facciamo anche servizi d’interpretariato LIS in occasione di eventi organizzati dal Comune.
Con il nuovo sito molti di questi servizi possono essere richiesti anche on-line al nostro sportello virtuale.
Ecco parliamo del nuovo sito, come s’integra con le vostre attività?
Il nostro sito nobarriereallacomunicazione.it è una Web App; all’inizio volevamo fare una App per smartphone, per dare l’opportunità di usufruire dei nostri servizi senza recarsi fisicamente allo sportello, ma diventava un’applicazione troppo pesante per un telefono, così abbiamo deciso di fare lo sportello virtuale attraverso il sito internet.
Il funzionamento è molto semplice, una volta fatta la registrazione, si possono prendere appuntamenti e prenotarsi, oppure mandare una richiesta di orientamento, domandare informazioni o attività d’interpretariato per visite mediche, incontri a scuola, colloqui ecc…
Sul nostro sito sono presenti anche dei video, dove con la lingua dei segni si raccontano tutti i servizi disponibili.
Ma Milano è accessibile per chi ha problemi all’udito?
Barriere ne esistono ancora a Milano, ma sono soprattutto culturali, legate alla non conoscenza della disabilità e a volte anche a pregiudizi, che pesano; spesso le persone negli uffici pubblici e nei negozi quando hanno a che fare con un non- o ipo-udente con difficoltà nella comunicazione le vedi impacciate, parlano come se parlassero a uno che non capisce o a un bambino.
Milano è una città attenta, offre tanto, e sta facendo un grande percorso per porsi come città accessibile per tutti. A volte basta davvero poco per cambiare le cose e quello su cui bisogna impegnarsi è una forma di sensibilizzazione culturale... ci stiamo lavorando tutti insieme!
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