Vai al contenuto della pagina

Chi sono i nostri utenti esperti: Anton Mordvyn

Chi sono i nostri utenti esperti: Anton Mordvyn

Mi chiamo Anto Mordvyn ho 35 anni e sono nato a Kiev in Ucraina. Sono arrivato a Milano nel 2016; ho scelto l’Italia perché mia madre e mia zia abitavano a Mantova ma ho voluto vivere in una città più grande che offrisse più opportunità.

Io comunico con la Lingua dei Segni e dato che quella Ucraina è diversa da quella italiana, ho dovuto impararla. Adesso riesco facilmente a comunicare con la Lis in italiano.
Ho lavorato per due anni nell’ambito della ristorazione ma adesso sono disoccupato. Qui a Milano ho fatto diversi corsi di formazione; amo soprattutto praticare l’orienteering e, dato che non esistono insegnanti che lo facciano, mi piacerebbe propormi come istruttore.

In Ucraina la situazione è molto diversa per i sordi; ce ne sono molti di più e vanno nella scuole specializzate e nei centri, qua in Italia il modello è molto diverso ed è più incentrato sull’oralità.

In Italia è però difficile trovare lavoro; quando ti presenti come sordo subito la gente pensa che tu non capisca e tu non sia capace, ma le persone sorde sono molto diverse tra di loro.

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest