Chi sono i nostri utenti esperti: Chiara Foschi
Chiara Foschi, ha 41 anni vive a Milano. Ha frequentato il Liceo Classico Linguistico Progetto Brocca a Biella, città dove ha vissuto per qualche anno.
Nel 2000 è tornata nella sua città natale, Milano, per frequentare la facoltà di Scienze Politiche all’Università Cattolica e nel 2019 si è laureata, dopo varie difficoltà, con una tesi dal titolo:”Le novità tecnologiche nella comunicazione delle persone sorde”. In questa tesi ha voluto esplorare come è cambiata la comunicazione dei sordi sfruttando la tecnologia attualmente disponibile e quella degli anni passati. Inoltre, ha illustrato l’utilità dei sottotitoli in televisione e al cinema.
Dal 2005 lavora in una importante concessionaria di pubblicità come impiegata nell’Ufficio Anagrafica Cross.
Dal 2019 fa parte dello Staff di Amici Sordi & Udenti che ha contattato durante lo svolgimento della Tesi per conoscere meglio il mondo della sordità.
Ama leggere, la musica, fare giardinaggio nel suo piccolo balcone e fare vacanze in barca a vela.
“E’ grazie alla tecnologia che oggi sono qui a illustrarvi la mia tesi”. Questa frase è stata l’inizio della discussione della mia tesi e, ancora oggi sono convinta di questa affermazione, riferendomi in particolare agli apparecchi acustici, ai computer, mail, SMS, Smartphone e WhatsApp ecc.
I sordi riescono ad avere una vita integrata grazie agli strumenti tecnologici oggi disponibili e, soprattutto, possono comunicare con tutti.
I sordi hanno sempre avuto e hanno una curiosità verso le ultime novità che amano sperimentare e provare. E Il nostro progetto ne è la dimostrazione.
COMMENTA
COS'È PASSin
PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.
CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK