Vai al contenuto della pagina

Pandemia e Comunicazione: quattro eventi on line per scoprire le tecnologie per la comunicazione accessibile

Pandemia e Comunicazione: quattro eventi on line per scoprire le tecnologie per la comunicazione accessibile

"Pandemia e Comunicazione", progetto che è stato possibile intraprendere grazie al contributo della Fondazione di Comunità Milano, si avvia verso la sua conclusione. A distanza di più di un anno di sperimentazioni per l’individuazione, la valutazione e la diffusione delle tecnologie per la comunicazione accessibile alle persone sorde e ipoacusiche, possiamo dare un riscontro su quello che abbiamo imparato, affrontando mille problemi dovuti alla pandemia, ma anche i continui aggiornamenti dei software e le sempre nuove opportunità che offrivano o che perdevano.

In questa ricerca è stata importante la valutazione diretta di chi usa per necessità questi strumenti. Dai nostri incontri ci siamo anche resi conto di come il distanziamento sociale abbia colpito duramente le persone sorde e ipoacusiche e quali rabbie e dolori abbiano dovuto sopportare. Infatti due degli appuntamenti riguardano proprio questi temi, mentre i rimanenti saranno dedicati alla presentazione del vademecum che contiene indicazioni pratiche, prevalentemente di natura tecnologica, orientate a supportare persone con disabilità uditive nella comunicazione online e offline. Di fatto tali strumenti si rivelano utili anche a chi apparentemente non ha difficoltà particolari.
Nel Vademecum sono presi in considerazione diversi scenari, le barriere tipicamente incontrate in ciascuno di essi e sono descritti con precisione gli accorgimenti o gli strumenti tecnologici che possono aiutare a superarle.

Ecco il programma:

  • giovedì 20 gennaio 2022 ore 18: La fatica delle persone sorde e ipoacusiche nel comunicare durante la pandemia, a cura di Isabella Ippoliti con la comunità di pratica

  • mercoledì 26 gennaio 2022 ore 18: Le situazioni in cui la comunicazione diventa difficile per le persone sorde e ipoacusiche, a cura di Martina Gerosa con la comunità di pratica

  • lunedì 7 febbraio 2022 ore 18: presentazione del vademecum per rendere le riunioni on line accessibili, a cura di Andrea Mangiatordi con la comunità di pratica

  • mercoledì 9 febbraio 2022 ore 18: presentazione del vademecum per rendere gli eventi on line accessibili, a cura di Andrea Mangiatordi con la comunità di pratica

La comunità di pratica è formata da: Giacomo Albertini, Lorenzo Baldinelli, Clarissa Bartolini, Chiara Foschi, Franco Giampà, Anton Mordvin. 

Gli incontri on line saranno accessibili tramite trascrizione automatica e servizio di interpretariato LIS a cura di Spazio Aperto Servizi.

Gli incontri dureranno 1 ora e mezza e si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM a questi indirizzi:

Evento del 20 gennaio - https://us06web.zoom.us/j/86070028298

Evento del 26 gennaio - https://us06web.zoom.us/j/85682311957

Evento del 7 febbraio - https://us06web.zoom.us/j/84578846860

Evento del 9 febbraio - https://us06web.zoom.us/j/81657225261

 

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest